Zanutta S.p.A. continua la sua crescita aprendo la trentesima filiale del gruppo a Milano, in zona Greco-Pirelli. Il nuovo Centro Edile di Greco, che si estende su una superficie di oltre 5 mila metri quadri, permetterà di ampliare l’offerta di prodotti per l’edilizia con particolare attenzione a ceramiche, infissi, porte e finestre.
Quasi ogni punto vendita della Zanutta S.p.A. dispone di materiali afferenti ai quattro settori principali relativi alla casa e ai suoi bisogni: edilizia, ferramenta, termoidraulica e finiture con relativo showroom. “Nel ‘96 è subentrata la terza generazione rappresentata da me e da mio fratello Gianluca – spiega Vincenzo Zanutta Presidente del Cda – e c’è stata un’evoluzione con particolare interesse per finiture, ceramiche, arredobagno, arredamento per camere, cucine, serramenti e abbiamo perfezionato la ferramenta per qualsiasi esigenza abitativa. Ora ci definiamo dei generalisti specializzati perché trattiamo ogni settore inerente alla casa con grande preparazione specifica”.
La nuova apertura, collocata vicino alla Stazione Centrale e all’Università Bicocca, è un tassello importante nella crescita dell’azienda che ha chiuso il bilancio del 2020 con una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 (+10,6%) con circa 131 milioni di euro di fatturato, e che prevede investimenti nel 2021 nell’ordine dei 7 milioni.
L’azienda, nata a Carlino nel 1952, prosegue così il progetto di espansione nel nord Italia, avviato nel 2020 con l’acquisizione dei punti vendita Internmake di Corsico (MI), Brugherio (MB), Filago (BG) e Orbassano (TO) dove ha posto le basi per la distribuzione di sistemi costruttivi a secco (cartongesso, pannelli, rivestimenti e isolanti).
“Da un po’ di tempo stavamo sondando il mercato alla ricerca di una struttura logistica nel capoluogo e, una volta trovata, abbiamo concluso l’accordo con la proprietà uscente al primo incontro – conclude Vincenzo Zanutta – è un’apertura che rientra nella nostra strategia di espansione in Lombardia, con cui speriamo di riuscire a entrare con decisione e slancio nel mondo dell’edilizia pesante. La nostra intenzione è quella di continuare nel solco delle acquisizioni in Lombardia e Piemonte e in quelle poche aree del Veneto orientale che ancora non copriamo per puntellare capillarmente la nostra presenza”.