Mercoledì 16 marzo è stato presentato presso l’Archivio Antico a Palazzo del Bo (Padova) il progetto ZEBLab – Zero Energy Building Laboratory. Si tratta del primo laboratorio di edilizia sostenibile degli studenti e dottorandi dell’Università di Padova, il cui obiettivo è la progettazione e la realizzazione di un edificio a energia zero, che risponda a precisi parametri di sostenibilità e innovazione, seguendo le linee guida della competizione internazionale Solar Decathlon, rivolta alle università di tutta Europa.
Fautori di questo progetto due insegnanti della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Michele De Carli, professore di Impianti Termotecnici, Energy and Buildings e Fisica Tecnica, e Arturo Lorenzoni professore di Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics, che hanno pensato di prendere spunto proprio dalla competizione e promuovere un’iniziativa di formazione concreta e strutturata.
L’obiettivo è quello di rendere ZEBLab un laboratorio permanente di edilizia sostenibile, coinvolgendo ingegneri edili, civili, energetici, elettrici, meccanici, chimici e dei materiali, elettronici ed economisti, psicologi, scienziati della comunicazione. E anche le aziende interessate a sponsorizzare la formazione dei futuri ingegneri.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui