In uno dei quartieri più innovativi di Milano è in fase di realizzazione Giardini d’Inverno, un nuovo edificio residenziale con una forte vocazione green (vedi anche l’articolo di copertina di Casa&Clima n°79, dedicato proprio ai Giardini d’Inverno). L’impianto di climatizzazione, a cura di Mitsubishi Electric, è stato progettato all’insegna del rispetto ambientale e dell’efficienza energetica.
Il palazzo si estende su 16 piani fuori terra e 6 interrati, per un totale di circa 13.000 mq, con 95 unità che offrono varie soluzioni abitative e sono dotate di terrazze e serre, caratteristica principale del progetto.
Abbiamo voluto puntare su una proposta che non si distinguesse solo per bellezza formale e validità costruttiva, ma che sapesse ascoltare anche le esigenze abitative di un pubblico orientato a valori quali innovazione e sensibilità ecologica, spiega Maurizio Del Tenno, Consigliere Delegato di China Investment – società promotrice del progetto.
A livello impiantistico, le residenze dispongono di dotazioni tecnologiche avanzate: fibra ottica, impianto di controllo accessi nelle parti comuni e antintrusione in ogni appartamento, domotica di Livello 3. Per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione, la produzione dei fluidi caldi e freddi avviene grazie a 2 pompe di calore polivalenti condensate ad acqua ERACS2-WQ 1302 e da una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria ad altissima temperatura EW-HT /0612, tutte a marchio Climaveneta. Le pompe di calore producono acqua calda e fredda anche simultaneamente, sfruttando il recupero nella produzione di entrambi i liquidi. L’impianto è collegato a sonde geotermiche e gestito dal sistema ClimaPRO, che ne ottimizza il funzionamento, ne monitora i consumi e permette la pianificazione degli interventi di manutenzione.
I fluidi sono distribuiti in ambiente tramite un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, combinato con un sistema di ventilazione meccanica controllata. Per garantire un maggiore comfort estivo e un’efficace deumidificazione dell’aria è prevista l’installazione, all’interno di ciascun locale climatizzato, di ventilconvettori a due tubi, solo freddo. Sono inoltre previsti pannelli fotovoltaici in copertura.