Mitsubishi Electric presenta una novità nella famiglia di pompe di calore aria-acqua con prestazioni ottimizzate per bassissime temperature esterne: PUZ-SHWM. Le pompe di calore sono un sistema energeticamente efficiente per il riscaldamento degli ambienti perché utilizzano l’energia rinnovabile termica presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno. Per evitare lo spiacevole scenario in cui al diminuire della temperatura esterna diminuisce la capacità erogata, proprio quando il fabbisogno termico aumenta, Mitsubishi Electric ha brevettato un’innovativa tecnologia che non pone limiti al funzionamento della pompa di calore.
Grazie, infatti, alla tecnologia Flash Injection, le unità esterne della serie Zubadan sono in grado di garantire la resa nominale in riscaldamento fino a -15°C e un funzionamento continuo fino a -30°C. Le unità convenzionali eseguono cicli di sbrinamento anche in caso di assenza di ghiaccio sulla batteria evaporante. Il nuovo sistema di controllo che equipaggia Zubadan split R32 Reversibili rileva in maniera precisa l’eventuale formazione di ghiaccio, ritardando il più possibile l’inversione di ciclo per un migliore comfort ed efficienza. La tecnologia Flash Injection si realizza attraverso l’utilizzo di due componenti specifici: Lo scambiatore HIC e il compressore a iniezione. Per aumentare il volume di refrigerante circolante nel circuito, il compressore scroll è dotato di una valvola di iniezione che permette di garantire alta resa alle basse temperature.
Oltre a garantire prestazioni eccellenti, grazie all’utilizzo del nuovo refrigerante a basso GWP R32, le emissioni di gas serra delle nuove Zubadan sono state ridotte di oltre il 90%.
Disponibili in quattro taglie (8, 10,
12, 14 kW), le nuove unità possono vantare un unico chassis per
tutte le taglie. In termini di performance invece, le PUZ-SHWM
reversibile garantiscono allo stesso tempo non solo riscaldamento in
classe A+++ e raffrescamento ma anche la produzione di acqua calda
sanitaria in classe A+.
Dimensioni compatte, comfort, silenziosità (migliorata rispetto alle versioni precedenti) e funzionalità sono garantiti fino a -30°C e la temperatura di acqua in mandata fino a 60°C permette di adattarsi a ogni configurazione impiantistica.
Il sistema può essere controllato sia in locale che da remoto tramite la piattaforma MelCloud: con un dispositivo mobile (smartphone, tablet…) l’utente è in grado di regolare la temperatura, comandare l’acqua calda sanitaria e monitorare i consumi energetici. Infine, la nuova logica di controllo che equipaggia le unità Zubadan split R32 assicura una ridotta fluttuazione di funzionamento riducendo le variazioni di frequenza da 17 a 4 volte in un’ora. In questo modo oltre a raggiungere l’efficienza, anche la durata del compressore viene prolungata.