Leggi

Ascensori con spazi ridotti, nuova procedura per l'installazione

Nuovo decreto del Mise introduce semplificazioni per l’installazione di ascensori nei casi in cui non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina

mercoledì 1 aprile 2015 - Redazione Build News

ascensori_regole

E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il nuovo decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo economico 19 marzo 2015 che introduce rilevanti semplificazioni per l'installazione di ascensori.

Si tratta – spiega il Mise in una nota - di una semplificazione per i cittadini e per le imprese interessate alle procedure relative agli accordi preventivi per l’installazione di ascensori nei casi in cui non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina, come previsto dal nuovo regolamento sulla sicurezza degli ascensori, articolo 1, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 gennaio 2015, n. 8, pubblicato sulla GURI n. 21/02/2015, n. 43.

In particolare, il provvedimento indica la documentazione da produrre e fornisce le indicazioni indispensabili alla corretta attuazione delle novità normative per l’ottenimento dell’accordo preventivo.


IL NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DALLO SCORSO 8 MARZO. Ricordiamo che il citato DPR n. 8/2015 – LEGGI TUTTO - è entrato in vigore lo scorso 8 marzo. Le modifiche apportate dalla nuova norma riguardano alcuni articoli del Regolamento n. 162 del 1999, al fine di superare una procedura di infrazione ed estendere le disposizioni attuative della direttiva 95/16/CE a tutte le tipologie di ascensori, sia per il servizio privato sia per il servizio pubblico.

È stata introdotta anche una semplificazione di procedura individuando la possibilità di far svolgere la verifica ispettiva periodica, oggi riservata fra gli altri ad Organismi di certificazione notificati, anche ad organismi di verifica ispettiva accreditati da Accredia.

Inoltre, vengono meglio disciplinate e in parte semplificate le modalità di concessione nei singoli casi dell’accordo preventivo in deroga che, secondo la previsione già contenuta nella predetta direttiva europea, consente di ricorrere a mezzi alternativi appropriati per evitare rischi di schiacciamento per gli operatori e manutentori nei casi eccezionali in cui nell’installazione di ascensori non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina.

IN VIGORE IL DECRETO DEL MIT SUGLI ASCENSORI IN SERVIZIO PUBBLICO. Lo scorso 29 marzo è entrato in vigore il decreto 9 marzo 2015 del ministero delle Infrastrutture, recante “Disposizioni relative all'esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone” (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Aziende
KONE più pronta alle sfide dell'industria ascensoristica grazie a Nuron di Hilti

KONE rafforza la partnership con Hilti scegliendo la piattaforma cordless Nuron per...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...