E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il nuovo decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo economico 19 marzo 2015 che introduce rilevanti semplificazioni per l'installazione di ascensori.
Si tratta – spiega il Mise in una nota - di una semplificazione per i cittadini e per le imprese interessate alle procedure relative agli accordi preventivi per l’installazione di ascensori nei casi in cui non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina, come previsto dal nuovo regolamento sulla sicurezza degli ascensori, articolo 1, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 gennaio 2015, n. 8, pubblicato sulla GURI n. 21/02/2015, n. 43.
In particolare, il provvedimento indica la documentazione da produrre e fornisce le indicazioni indispensabili alla corretta attuazione delle novità normative per l’ottenimento dell’accordo preventivo.
IL NUOVO REGOLAMENTO IN VIGORE DALLO SCORSO 8 MARZO. Ricordiamo che il citato DPR n. 8/2015 – LEGGI TUTTO - è entrato in vigore lo scorso 8 marzo. Le modifiche apportate dalla nuova norma riguardano alcuni articoli del Regolamento n. 162 del 1999, al fine di superare una procedura di infrazione ed estendere le disposizioni attuative della direttiva 95/16/CE a tutte le tipologie di ascensori, sia per il servizio privato sia per il servizio pubblico.
È stata introdotta anche una semplificazione di procedura individuando la possibilità di far svolgere la verifica ispettiva periodica, oggi riservata fra gli altri ad Organismi di certificazione notificati, anche ad organismi di verifica ispettiva accreditati da Accredia.
Inoltre, vengono meglio disciplinate e in parte semplificate le modalità di concessione nei singoli casi dell’accordo preventivo in deroga che, secondo la previsione già contenuta nella predetta direttiva europea, consente di ricorrere a mezzi alternativi appropriati per evitare rischi di schiacciamento per gli operatori e manutentori nei casi eccezionali in cui nell’installazione di ascensori non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina.
IN VIGORE IL DECRETO DEL MIT SUGLI ASCENSORI IN SERVIZIO PUBBLICO. Lo scorso 29 marzo è entrato in vigore il decreto 9 marzo 2015 del ministero delle Infrastrutture, recante “Disposizioni relative all'esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone” (LEGGI TUTTO).