Al 31 gennaio 2015 risultano attivati per il Conto Termico oltre 8.300 contratti, per un incentivo lordo totale di quasi 26 milioni di Euro e un impegno di spesa annua cumulata per l’erogazione degli incentivi 2015 di circa 14,5 milioni di Euro.
Lo ha reso noto il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che, al fine di rendere più agevole la compilazione delle richieste di concessione degli incentivi attraverso il Portaltermico, ha avviato un processo di semplificazione delle informazioni richieste dall’applicativo in fase di compilazione della “scheda-domanda”.
Le modifiche apportate, online da oggi, sono state definite nel quadro di miglioramento dell’efficacia del meccanismo richiesto dal DL 133/2014 (“Sblocca Italia”) per agevolare progressivamente l’accessibilità di imprese, famiglie e soggetti pubblici ai contributi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica.
I MODELLI. Per favorire l’invio di documentazione conforme, nella pagina web Conto Termico > Modulistica sono disponibili, a titolo esemplificativo, i modelli relativi alla documentazione da allegare, sulla base della specifica richiesta di accesso agli incentivi, attraverso il Portaltermico.
IN CONSULTAZIONE LE PROCEDURE DI REVISIONE. Ricordiamo che fino al 28 febbraio sarà possibile inviare dei commenti alle proposte di modifica dello strumento del Conto Termico preisposte dal Mise. Tra le semplificazioni è prevista l’eliminazione dell’iscrizione ai
Registri per gli impianti di climatizzazione invernale con pompe di
calore, elettriche o a gas, e caldaie a biomassa con potenza termica
superiore ai 500 kW. Il testo è disponibile a questo link