La Giunta della Regione Liguria, su proposta dell'assessore all'Edilizia Marco Scajola, ha approvato ieri la deliberazione che dà il via nel territorio ligure all'operazione "Scuole innovative" lanciata dal Ministero dell'Istruzione con il decreto attuativo della Legge n.107/2015 “Buona Scuola”, che stanzia a livello nazionale 300 milioni di euro per la costruzione di 30 scuole innovative sotto il profilo architettonico, dell'impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale.
Gli edifici, inoltre, dovranno essere caratterizzati dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio.
In attuazione del decreto ministeriale di assegnazione delle risorse, messe a disposizione dall'Inail, la Giunta ligure ha fissato i criteri per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse degli enti locali - comuni e province - proprietari di aree destinate o destinabili all'edilizia scolastica e interessati alla costruzione di edifici scolastici innovativi.
10 MILIONI DI EURO PER LA LIGURIA. Le disponibilità finanziarie assegnate alla Liguria ammontano a poco più di 10 milioni di euro, risorsa destinata a finanziare esclusivamente i costi di costruzione di nuovi edifici scolastici, lasciando a carico dell’ente locale beneficiario tutte le altre spese.
La Regione Liguria dovrà selezionare almeno uno e fino a cinque interventi sul proprio territorio e a trasmettere la selezione al Ministero dell'Istruzione entro il 15 ottobre 2015.
Successivamente, il Miur bandirà un concorso di idee sulle proposte progettuali riguardanti gli interventi individuati dalle Regioni e, comunque, nel numero di almeno uno per Regione.
Gli immobili realizzati restano di proprietà dell'Inail, che stipulerà contratti con il Miur e con gli enti beneficiari.
Le manifestazioni di interesse da parte degli enti locali dovranno pervenire alla Regione Liguria entro il 5 ottobre 2015.
Leggi anche: “Scuole innovative e diagnosi solai, firmati i decreti attuativi della Legge Buona Scuola”