Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) presenterà a breve un nuovo progetto che ha come epicentro la Manutenzione, e che sarà articolato in piattaforme operative modulari predisposte con particolare attenzione alle possibilità di lavoro da parte delle aziende.
Ad anticipare l'iniziativa sarà la presidente di Finco, Carla Tomasi, in occasione dell’Assemblea del Ventennale, dal titolo “20 anni di FINCO. Opportunità e progetti per il futuro delle Costruzioni”, che si terrà a Milano il prossimo 6 ottobre (LEGGI TUTTO).
PROGETTO FINCACADEMY. Un altro progetto che sarà presentato è “FincAcademy”, che mira a consentire alle piccole imprese di poter fruire, in forma aggregata, della formazione che hanno già pagato versando obbligatoriamente all’Inps lo 0.30 % della retribuzione di ciascun dipendente.
PROGETTI-GUIDA. Questi nuovi progetti si aggiungono ad altri messi in campo in passato dalla Federazione: per esempio, il Libro Bianco con Enea, “Energia-Ambiente-Edificio”, precursore dell'interesse attuale verso l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili; il progetto “Abbattere per ricostruire” e quello relativo ad un “Italia più bella e più Sicura” che poi si è trasformato in un “Italia più bella e più compiuta”.
Molte delle idee contenute in questi progetti hanno contribuito alla creazione di misure di interesse collettivo come le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, il Piano Casa per la sostituzione urbana (che Finco auspica venga aggiornato e rilanciato) e l’Anagrafe delle Opere Incompiute.