Il parere di...

Split payment, OICE: “Attivare rapide procedure di rimborso dell'IVA”

Il meccanismo di scissione dei pagamenti è l'ennesima penalizzazione per le società di ingegneria che lavorano con la P.A.

giovedì 22 gennaio 2015 - Redazione Build News

split_payment

L’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e di architettura aderente a Confindustria, scende in campo contro l’applicazione da inizio anno del c.d. “split payment” e chiede procedure rapide per i rimborsi. La novità in vigore dal primo gennaio è contenuta nell’articolo 629, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), che prevede che l’IVA per contratti verso le amministrazioni pubbliche sia versata all’Erario direttamente dalla stazione appaltante e non più dall’impresa contraente.

ENNESIMA VESSAZIONE. Per l’OICE si tratta dell’ennesima vessazione operata verso le imprese che operano nel settore dell’ingegneria e dell'architettura e in particolare per quelle che lavorano con le amministrazioni pubbliche: “Le società di ingegneria che lavorano con il settore pubblico – afferma il Presidente OICE, ing. Patrizia Lotti - rischiano il collasso definitivo perché già soffrono una contrazione del mercato rilevantissima, visto che è sparito negli ultimi cinque anni il 26% della domanda pubblica, e sopportano pesantissimi ritardi nei pagamenti; adesso arriva anche questa novità dalla dubbia compatibilità europea e potenzialmente discriminante, se si considera che non si applica ai professionisti soggetti a ritenuta d’acconto. In pratica si toglie liquidità alle nostre società senza alcuna garanzia di recuperare in tempi accettabili il credito IVA strutturale che si determinerà. E questo in un momento delicatissimo in cui si sta facendo di tutto per mantenere manodopera professionale altamente specializzata e per rimanere competitivi sui mercati nazionali ed esteri”.

ATTIVARE RAPIDE PROCEDURE DI RIMBORSO DELL'IVA. La questione, rispetto alla quale il MEF ha ieri ribadito il proprio no a qualsiasi ipotesi di modifica normativa, riguarda un volume di ingegneria pubblica che nel 2014 è stato pari a 511 milioni e quindi una quota di IVA almeno pari a 102 milioni e assume particolare rilievo perché le società di ingegneria nei rapporti di collaborazione con il proprio personale sono chiamate comunque a corrispondere l’IVA, oltre a pagare il contributo integrativo del 4%, che peraltro fino a due anni fa non veniva esposto in fattura dal collaboratore e oggi invece deve essere corrisposto immediatamente e contestualmente all’IVA: “La situazione è potenzialmente devastante soprattutto per le società di dimensioni medie e piccole ed è quindi necessario provvedere al più presto con meccanismi che accelerino i rimborsi dei crediti IVA, che oggi arrivano anche a due anni, o escludano l’applicazione dell’IVA verso i fornitori/collaboratori relativamente a commesse riguardanti i contratti pubblici”.

Leggi anche: “Lo split payment non si applica ai professionisti soggetti a ritenuta d'acconto” e “Ance: con lo split payment perdita di liquidità per le imprese pari a 1,3 MLD in un anno

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore